Odontoiatria Estetica

Lo studio e la realizzazione di restauri dentali che, resi necessari da problemi dentali oggettivi o anche soggettivi, propongono il ripristinino od il migliorino dell’aspetto estetico.

In odontoiatria, l’estetica è l’insieme di teorie che si rifanno al concetto di “bellezza”, relativo all’aspetto di un restauro protesico ottenuto. L’estetica è un insieme di elementi oggettivi e soggettivi, regolati dai principi sui quali si fondano i concetti di bellezza e di attrattività.

L’odontoiatria estetica comprende anche l’odontoiatria cosmetica, ovvero quelle terapie che hanno come unico obiettivo, il miglioramento dell’aspetto di uno o più elementi dentali, dei tessuti orali e/o periorali. Associare il concetto di bellezza all’odontoiatria attraverso la creazione di forme e colori ideali genera lo sviluppo nell’attrattività e nell’estetica.

Tra i restauri estetici sono anche compresi i trattamenti protesici, considerato che l’obiettivo primario è sempre l’ottenimento, oltre che di una funzione e di una biologia ottimali, anche di un aspetto gradevole.