Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e correggere difetti di occlusione ed allineamento dentale.

La malocclusione ovvero la cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore e quella inferiore, prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti o da alterazioni costituzionali delle ossa mascellari e mandibolari ed anche il semplice disallineamento dentale rendono difficoltoso ed alle volte inefficace lo spazzolamento dei denti nell’igiene quotidiana.

Per cui oltre ad essere un problema estetico e funzionale, queste patologie possono portare a seri disturbi della salute orale per la estrema difficoltà nella rimozione della placca sulle superfici dei denti con la perdita di elementi dentari.

L’ortodonzia non si limita al corretto allineamento dei denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.

Le TECNICHE ORTODONTICHE oggi applicate consentono di realizzare trattamenti personalizzati ed appropriati, fissi e mobili, per ripristinare la corretta funzionalità dell’apparato stomatologico, prevenendo o correggendo abitudini viziate e ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.

E’ importante sottoporsi ad un controllo ortodontico già dall’età di 5 anni, in modo tale da programmare eventuali necessità di terapia con l’attrezzatura giusta: è importante che i giovani crescano con una dentatura sana ed allineata per la tutela della loro salute futura oltre che del sorriso.

L’ortodonzia può aiutare anche i sorrisi in età adulta. L’ideale è sempre e comunque iniziare da piccoli ma non è mai troppo tardi per correggere e migliorare la salute e l’estetica del proprio sorriso.